Ci occupiamo di tutte le fasi di progettazione di impianti fotovoltaici di piccola, media e grossa taglia, sia su coperture industriali che su terreno, con connessioni alla rete elettrica BT o MT.

I progetti sono tutti corredati di timbro e firma dei nostri ingegneri iscritti all’albo, garantendo il rispetto delle normative vigenti ed il massimo livello di affidabilità.

Impianti industriali

Partendo dai consumi e dallo studio di preliminare fattibilità, accompagniamo il Cliente fino all’allaccio del suo impianto alla rete elettrica, utilizzando le migliori tecnologie disponibili sul mercato. Il tutto garantendo assoluta conformità con le normative vigenti CEI, ISO, UNI in materia di progettazione, costruzione e collaudo di impianti per la produzione di energia elettrica.

La progettazione include tutte le sezioni dell’impianto, dai moduli fotovoltaici fino alla eventuale cabina di trasformazione nel caso di impianti connessi in Media tensione. Vengono analizzati tutti i vincoli impiantistici presenti in azienda al fine di ottimizzare e personalizzare ogni progetto, e se necessario seguiamo i nostri clienti nell’eventuali adeguamento e/o integrazione del proprio impianto elettrico per poter connettere l’impianto fotovoltaico.
Tra i servizi di progettazione Vi sono anche la gestione delle pratiche di connessione dell’impianto, con interfaccia tecnica diretta con i vari enti coinvolti.

L’esperienza maturata nella gestione degli adempimenti tecnico-amministrativi con i principali Enti che disciplinano il settore dell’energia (GSE, Agenzia delle Dogane, ARERA, Gestori di Rete e Terna) ci permette infatti di eseguire con efficacia e responsabilità tutte le attività propedeutiche alla messa in servizio di nuovi impianti.

blueprints-894779_1280

Impianti di grossa taglia – utility scale

Partendo dai capitolati d’appalto o dalle specifiche tecniche di contratto EPC forniamo la progettazione completa degli impianti FV di tipo Utility scale, generalmente a terra con potenza da pochi MW a diverse decine di MW, con connessioni alla rete in Media o Alta Tensione, con tecnologia di moduli standard o bifacciali, con strutture di sostegno fisse o ad inseguimento.

La progettazione include la parte elettrica, meccanica e civile, con pacchetti documentali inclusivi di relazioni, computi, schemi elettrici, planimetrie, dettagli di installazione per volumi medi di circa 20 tavole di progetto, per gli impianti più semplici, fino anche a 100 tavole di progetto per gli impianti più grandi e complessi.

Revamping impianti fotovoltaici